Castagnata 2017 Set30

Tags

Related Posts

Share This

Castagnata 2017

Un’altra stagione sta volgendo, con un po’ di malinconia, al termine.     Stiamo per giungere all’ultimo appuntamento programmato, la “Castagnata“.

Mentre mi stavo apprestando a scrivere queste poche righe mi è sorto il desiderio di approfondire la conoscenza sul famoso modo di dire “togliere le castagne dal fuoco“, che sta a voler dire “far correre ad altri i rischi e i pericoli di un’impresa, per poi godersene i frutti”.

Il detto deriva da una favola di Jean De La Fontaine, scrittore e poeta francese, che narra le vicende di una scimmia che, mentre riposava insieme al gatto vicino al focolare, vide sotto la cenere alcune castagne molto gustose ma difficili da prendere a causa del calore della brace. Con furbizia, la scimmia solleticò la vanità del gatto, lodandone le qualità, e lo convinse così a togliere le castagne dal fuoco.  Il gatto si bruciacchiò le zampe, anche se non era interessato a cibarsi delle castagne, mentre la scimmia potè gustare il frutto senza pericolo.

Nella festa che  organizzeremo a Berga Sabato 14 Ottobre nel tardo pomeriggio/sera, comunque, statene certi, non vi chiederemo di comportarvi come il gatto della favola.    Oltre alle consuete “rustie” che speriamo di raccogliere nei nostri boschi, ma che comunque non faremo mancare, abbiamo in programma di cucinare la polenta, che ben si addice al periodo autunnale.

Per prenotare la partecipazione all’evento potete, come al solito, utilizzare il form qui sotto.    A presto.